Cari amici, eccoci di nuovo qui a parlare di questa società, pensavo di averle viste tutte, e invece debbo ricredermi.
Per chi volesse darsi una rinfrescata su quanto precedentemente detto può andare alla prima parte -> post PRECEDENTE.
Molto probabilmente sulla scorta di tutte le critiche ricevute dai vari blog firmati, sottolineo firmati, perchè i soli,1 o 2, che parlano bene dell'azienda, guarda caso sono anonimi, tra l'altro sono gli stessi che hanno diffamato me, ma sono stati doverosamente e dettagliatamente già denunciati, e screditato chi fa il proprio lavoro di reporter onestamente e mettendoci la faccia, dicevo alla luce di tutte le giuste osservazioni piovute contro di loro, che qui per fare un sunto, riepilogo:
- per lavorare con loro pretendevano un pagamento di ben 210sterline(circa 250euro) giustificato dall'acquisto di un kit Voip dal valore 10 volte inferiore;
- pagavano delle provvigioni ai selezionatori per ogni persona che riuscivano a far entrare in azienda, probabilmente si ravvisa il reato di cui L.173/2005:
"Ad esempio l'articolo 5 della Legge 17 agosto 2005, n. 173 rende illegali organizzazioni che "configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone" oppure l'articolo 6 che vieta obblighi per il reclutato di corrispondere all'azienda somme di rilevante entità in assenza di una reale controprestazione al momento del reclutamento o per restare a far parte della struttura.
Se vengono pagate commissioni per il reclutamento di nuovi distributori ai distributori stessi, si tratta di una forma di Catena di sant'Antonio."; - hanno convinto parecchi produttori a spedire delle campionature di loro prodotti ad una loro sede di Manchester (rivelatosi un garage in affitto), prospettandogli una partnership commerciale che, parrebbe non aver avuto alcun seguito (abbiamo diverse testimonianze al riguardo);
- non hanno pagato il pattuito (le testimonianze si possono leggere nei commenti), agli operatori del Call Center che si occupavano (ignari di come sarebbe andata a finire) di contattare i produttori per convincerli dell'esistenza di questa fantomatica collaborazione commerciale;
- hanno fatto credere di avere come clienti, prestigiosi Marchi come Google e Ebay Italia, niente di più farlocco, ho il carteggio tra me e funzionari di Google e Ebay che smentiscono nel modo più categorico.
Aggiungiamo a tutto questo la serie rilevante di irregolarità formali che completavano il quadro:
- contratto mancante dei dati del rappresentante legale dell'azienda;
- sezione relativa al consenso dati personali e sensibili inesatta e largamente incompleta;
- il Norini si spaccia per CEO Italia, altri non è, come abbiamo ampiamente dimostrato dai documenti ufficiali, che un semplice contabile amministrativo, senza alcun potere di firma;
- Cordiatel, The Mega Store, probabilmente tutte società di comodo gestite a turno dalle stesse persone, il filo conduttore è lo stesso:
società probabilmente usate per simulare che una terza parte sia coinvolta nell'operazione, come dire, a chi vorrebbe lavorare per DG viene chiesto di pagare una somma che sembra vada ad altri (Cordiatel) e su cui dunque DG non ha nulla a che fare, idem per The Mega Store, viene fatto credere che sia cliente di DG, etc...etc... abbiamo già dimostrato che la matrice è la stessa.
Per non perdere il filo del discorso, stavo dicendo che a seguito di tutte le critiche e considerazioni negative che son piovute addosso alla società (a tal proposito visto la gravità di quanto sopra detto, non è da escludere un'apertura di un'inchiesta), i signori della DG hanno pensato bene di cambiare strategia, adesso spacciano a grandi caratteri cubitali la parola gratis, vi presento:
------>>>>>>Digital Goods Atto II<<<<<<------
12/08/2012 ore 21:54: con
mia grande sorpresa ricevo, via mail, un'offerta di lavoro dalla
Digital Goods Ltd, come avevo già spiegato all'inizio, loro hanno
tuttora il mio Cv, apro una parentesi: a seguito di questa mail, per
evitare altri "contatti" con questa azienda ho inviato loro la
richiesta di cancellazione, a norma di legge (art. 7 e 8 legge sulla
privacy) dei miei dati sensibili, Cv compreso, chiusa parentesi,
ritorniamo alla mail, il testo è questo:
-
In allegato hanno inviato due moduli di contratto, a secondo di quale attività si voglia scegliere, la prima cosa che mi balza all'occhio è il fatto che hanno cercato di rifarsi il look, infatti adesso specificano che il kit per lavorare da loro è gratis.
Questo, ovviamente, mi incuriosisce, vuoi vedere che finalmente questa azienda ha degli introiti derivanti da attività commerciali e non dal solito schema piramidale delle affiliazioni? perchè se per lavorare da loro non è più obbligatorio versare i 250 euro del fantomatico kit, allora niente da eccepire. Pertanto mi doto della consueta lente di ingrandimento e inizio a controllare per benino, come di consueto espongo prima i dati certi che, ognuno può verificare, poi le mie considerazioni:
- analizziamo la prima offerta di lavoro: "Inserimento dati", per poter far questo serve il "SugarCRM Kit di CordiaTel", loro raccomandano la versione gratuita indicando il link dove scaricarlo. Bene, clicchiamo e la videata è questa:
la frase che mi fa sospettare l'inghippo è questa:
"il pacchetto non include spazio web dove ospitare applicazione, non include assistenza tecnica e supporto.Cordiatel non fornisce assistenza su questo tipo di servizio"
è come dire che mi dai l'accesso, in questo caso il codice, ma non mi dai lo spazio su cui lavorare, allora a che mi serve il codice?
per capirci qualcosa di più clicco sul servizio a pagamento:
ah, ora capisco!!!, alla fine se vuoi lavorare devi comunque pagare, addirittura 80sterline subito e 30sterline al mese!!!.Per avere l'hosting, cioè lo spazio web, devo pagare 30sterline al mese, per installare il software ben 80sterline, a voi le opportune considerazioni.Per chi non conoscesse o non sapesse cosa è il software SugarCRM, do una breve spiegazione: - si tratta di un gestionale mediante il quale è possibile gestire tutti gli aspetti legati al marketing ed alle relazioni con la clientela dell'azienda, per far questo ha bisogno di una base dati, di un server configurato in modo ottimale e predisposto con le necessarie funzioni di sicurezza. Quindi, una volta scaricato il software che è opensource, lo si trova gratuito in rete (per intenderci, non è la Digital Goods che l'ho fornisce gratis), se non hai lo spazio web dove è configurato il database, cosa te ne fai? lo configuri in locale? e poi il codice di accesso che ti viene dato serve per collegarsi sui loro server, ma se tu non hai lo spazio necessario a crearti il tuo database di dati, cosa fai? insomma il tutto è abbastanza fumoso, ti danno il codice, ma non lo spazio per il database, ma allora non è gratuito come vogliono far credere? è il classico specchietto per le allodole? boh?Non contento, decido di dare un'occhiata al contratto, chissà se lì riesco a capirci qualcosa di più. Scorrendolo trovo qualcosa di interessante:
a parte la frase "il contraente deve avere un collegamento SugarCRM attivo", che, come già sopra esposto sembra indicare, con pochi dubbi, che per collegamento attivo indicano che devo pagare comunque 30sterline mensili, sennò di attivo non vedo nulla, senza spazio web non vai da nessuna parte, quindi..., ciò che colpisce la mia attenzione è la dicitura: "Gli strumenti del contraente.....no chiavette", e qui casca l'asino come si suol dire, ma come, nella mail mi scrivi che per l'inserimento dati posso utilizzare la chiavetta, e nel contratto lo smentisci?, qui, delle due l'una, o chi scrive il contratto non scrive la mail, oppure chi scrive la mail, in questo caso si firma come il CEO (quindi avrebbe dovuto se non scrivere, almeno visionare il contratto), non ha letto bene il contratto.A questo punto do un'occhiata al sito, chissà mai non trovi la soluzione al dubbio che mi pervade?, ebbene questo è quello che recita la sezione faq:
Evidentemente,
il sito non è stato aggiornato completamente, alcune sezioni sono
rimaste quelle in cui si chiedevano esplicitamente i 250euro,
come si fà a considerare affidabile tutto ciò che viene da questa
società?, mail poco chiara, non si capisce se scaricando il SugarCRM
puoi lavorare subito o devi pagare, l'idea è che quasi sicuramente devi
pagare un canone (e quindi il compenso, ammesso che tu riesca ad
inserire il numero di leads richiesti, non specificano quanti?, è
diminuito di 30sterline), contratto difforme dalla mail, sito non
aggiornato, direi che è sufficiente a far decidere chi ancora nutra
delle perplessità. Aggiungo che chi offre lavoro di call center, e vi
posso assicurare che esistono diverse società, fornisce tutto il
necessario allo svolgimento dello stesso, non esiste che si debba pagare
un canone per lavorare, e poi tutti questi giri di parole per dire che è
gratis ma nel contempo non lo è. Insomma la classica offerta poco
chiara.
- la seconda offerta di lavoro parla di "Customer care - assistenza clienti", anche qui il solito giro di parole per far vedere che è gratis, ma, a conti fatti la realtà è questa:
ho preferito visualizzare di seguito le schermate senza, questa volta, commentarle una per una, si commentano da sole, il contratto che si firma dice chiaramente che occorre un "Collegamento Voip Cordiatel Attivo", il software che viene fornito gratuitamente non è altro che X-Lite della CounterPath, anche questo si trova gratuitamente in rete (state tranquilli che la Digital non vi regala niente), loro specificano che "il pacchetto non include il server dove ospitare applicazione Asterisk e non prevede assegnazione di un indirizzo IP Statico, Cordiatel non fornisce assistenza su questo tipo di servizio Gratuito, ma richiede il trunk asterisk dove inoltrare le chiamate sul server del cliente richiedente", in poche parole di gratis c'è solo il software X.lite, che per altro già lo era, se vuoi lavorare con loro, poche storie devi scucire i famosi 250euro.
Per
concludere, siamo sempre lì, questi signori hanno cercato di rifarsi il
look, spacciando per gratis prodotti che già lo erano, e soprattutto,
cercando di dissimulare che invece vogliono essere comunque pagati,
questa volta, rispetto a prima, hanno aggiunto l'opzione del SugarCRM, a
30sterline al mese. Pazzesco, ancora ci provano a cercare di
spillare quattrini a chi cerca lavoro. Per decenza, non voglio fare
commenti. Non sono necessari.
L'unica cosa che mi farebbe cambiare opinione sarebbe questa:
L'unica cosa che mi farebbe cambiare opinione sarebbe questa:
- vogliono, questa volta, realmente dare la possibilità di vero lavoro senza richiesta di denaro? Bene, non è sufficiente dire "noi consigliamo il kit gratuito", devono anche specificare se è sufficiente questo kit gratuito per lavorare con loro, se manca qualche altro componente, etc..etc.., finchè non fanno chiarezza, forse è proprio quello che vogliono, rimangono forti dubbi sulla plausibilità o meno dell'offerta di lavoro. Anzi sembra essere sempre più simile ad un'offerta specchietto.
Aggiungo che, per chi ancora non lo sapesse, su FB è attivo (ora nascosto, dopo spiego come fare per iscriversi) il gruppo di discussione: Digital Goods - PAY TO WORK FOR FREE
al quale quotidianamente si stanno iscrivendo decine di persone, che
contattate via mail dalla azienda in questione, prima di accettare o
meno il lavoro, si sono documentate in rete e hanno deciso in
conseguenza, BobSpammit e FabrizioMondo hanno rinnovato i loro blog, ampliando e curando sempre di più sia il sito che i contenuti (meritano una deviazione), e, per dovere di cronaca, per rendersi conto con che farabutti abbiamo a che fare, date un'occhiata anche qui,
vi renderete conto di chi stiamo parlando, con quali simpatici e onesti
personaggi abbiamo a che fare, il titolare del blog ovviamente non dice
chi è, al contrario io qui ci metto la faccia, i commenti o sono
anonimi, io qui non lo consento, o sono degli alias, su questo blog ci
si firma con nome e cognome, questo dovrebbe fare la differenza. Il
blog, secondo me e secondo anche altri che, come me adesso, hanno dovuto
subire l'ignominia della diffamazione, è gestito dalla stessa Digital
Goods, oppure da qualche accolito suo lacchè.
Siccome
si sono resi conto che, con l'informazione che stiamo fornendo, dati
alla mano, stanno incontrando sempre più difficoltà a reclutare
affiliati, cercano di screditarmi usando menzogne e calunnie varie,
inoltre hanno anche fatto l'errore di pubblicare i dati sensibili. Per
dovere di informazione, e qui concludo, ho provveduto a denunciare il
tutto alle autorità competenti. Era doveroso esporre anche questi fatti,
non volevo che qualcuno potesse pensare che non ne volessi parlare per
nascondere una presunta verità, niente di più falso, la differenza tra
me e loro, è che io ci metto la faccia e parlo con dati alla mano, loro,
nascosti dall'anonimato, ma la polizia postale li pizzicherà
sicuramente, spargono menzogne e calunnie a piene mani.
________________________________________________________
20/08/2012
Aggiornamenti relativi alle ultime mail
che stanno pervenendo dalla DG.
Prendendo in prestito, da l'ennesimo ottimo articolo di Fabrizio Mondo: - Anatomia di una truffa lavorativa
queste righe:
queste righe:
"Se vi rendete conto che l’offerta lavorativa che vi hanno proposto ha le seguenti caratteristiche:
1) non è chiara nell’annuncio
2) vi richiede quote di pagamento sospette o in generale dei soldi per lo startup
3) non vi mette fisicamente in contatto con qualcuno
4) Ha diversi articoli o commenti negativi su Internet
statene alla larga."
Vorrei
far notare che un contratto di lavoro di collaborazione sia esso
occasionale che coordinato e continuativo, deve rispettare alcuni
canoni, uno su tutti, i dati di chi stipula il contratto, in quello che
la DG invia per e-mail esiste solo lo spazio per indicare i dati del
collaboratore, e quelli del committente?, chi è questo signore? si ha
solo una mail dove dice di essere il CEO per l'Italia della DG, dietro
ad una mail ci può essere, come ben sai, un Mario Rossi qualunque.
Lasciando
perdere, per il momento, tutte le contraddizioni legate all'offerta di
lavoro di cui ho già ampiamente parlato, tutte le difficoltà incontrate
da chi spera ancora di poter lavorare gratuitamente, come è giusto che
sia, concentriamoci sul contratto: chi firmerebbe un contratto indicando i propri dati senza sapere chi c'è dall'altra parte? Mah?!
Ho scelto, tra diversi link, due che bene illustrano i canoni di un vero contratto di lavoro di collaborazione: - link 1, link 2.
Per concludere, nel loro contratto, quello relativo all'inserimento dati, manca un requisito importante, il consenso per la privacy.
24/08/2012
Cari lettori c'è una novità, le nostre ultime considerazioni, parlo al plurale perchè intendo il blog e il gruppo di discussione su FB, (ora nascosto per evitare loro infiltrati, a seguito di azione giudiziaria in corso) sulla evidente poca trasparenza e chiarezza dell'offerta di lavoro da parte di questa società, stanno producendo i loro effetti.
Ho scelto, tra diversi link, due che bene illustrano i canoni di un vero contratto di lavoro di collaborazione: - link 1, link 2.
Per concludere, nel loro contratto, quello relativo all'inserimento dati, manca un requisito importante, il consenso per la privacy.
24/08/2012
Cari lettori c'è una novità, le nostre ultime considerazioni, parlo al plurale perchè intendo il blog e il gruppo di discussione su FB, (ora nascosto per evitare loro infiltrati, a seguito di azione giudiziaria in corso) sulla evidente poca trasparenza e chiarezza dell'offerta di lavoro da parte di questa società, stanno producendo i loro effetti.
Infatti, la Digital Goods ha cambiato rotta, ha creato un gruppo di discussione su FB, qui il link, indovinate un pò?, per dare supporto a chi rispondendo alla citata offerta, chiedeva la soluzione gratuita.
Praticamente, grazie alle nostre critiche costruttive stanno facendo marcia indietro. Bene, non ho alcun scrupolo a scriverlo.
Allora vado a dare un'occhiata al gruppo, e qui mi devo di nuovo ricredere.
Innanzitutto
è un bailamme pauroso, sono pochissimi, come era immaginabile, quelli
che sono riusciti nell'impresa di installare il SugarCRM. Non è un
compito facile per chi non sa cosa sia un server di rete, un database,
per lo più MySql non è facile da impostare con autorizzazioni e accessi,
e per finire PHP, un linguaggio di scripting usato per applicazioni
lato server.
I
più si stanno sbattendo da giorni e giorni nella speranza di essere
pronti per lavorare. Provate a farvi un giro, e vi renderete conto di
quanto sto affermando, è un caos da paura!!!.
A tal proposito sorgono spontanee alcune considerazioni:
vi pare che una multinazionale come si amano definire loro, quoto dal loro sito:
"Digital Goods e' Leader Mondiale di outsourcing di professionisti, aiutando grandi e medie aziende nella gestione dei propri client, ed attivita'. Digital Goods conta circa 2 milioni di Professionisti associati in 26 paesi, dal Nord e Sud America, Europa, Africa, Asia, e Medio Oriente." (ma chi è? la APPLE?)
- un'altra ditta vi avrebbe fornito User e Psw per accedere al SugarCRM direttamente sui loro server e iniziavate subito a lavorare, altro che questi numeri da circo;
- vi pare che, in estremis (pressata dalle nostre critiche), avrebbe cercato di dare supporto, tramite l'apertura in fretta e furia, di una pagina FB? ma mi faccia il piacere avrebbe detto il grande Totò...;
- sempre dallo stesso gruppo, quoto di seguito testè le parole del Luca Norini, qui devo aprire una parentesi: lui si definisce il CEO per l'Italia della DG (un lettore attento potrebbe obbiettare sul fatto che sto pubblicando un dato personale, nome e cognome, senza autorizzazione, non è così, in quanto è il Luca Norini stesso che dicendo di essere il CEO Italia della DG, autorizza la pubblicazione dei suoi dati, in quanto associato alla società e non come persona fisica, è come se io non potessi pubblicare i dati di Marchionne, così come esposti da visura camerale, accostandolo alla Fiat, un conto è pubblicare dati di persone fisiche, infatti è vietato se non autorizzati, un altro quello di dirigenti di società, quando si parla della società stessa, volevo però farvi notare dai dati della citata visura che, potete trovare qui ricordo che ogni documento costa 1sterlina ed è pubblico, dicevo volevo farvi notare che il Norini non risulta in nessuna documento essere il CEO Italia, risulta solo essere il Company Secretary, una specie di responsabile amministrativo-contabile, senza poteri di firma, questo sempre per darvi comunque la corretta informazione, fate voi le opportune considerazioni ), ecco cosa dice:
"Essendo Voi un Libero Professionista, Digital Goods Ltd diventa uno dei Vostri Clienti, alla quale vendere i Leads generati sui vostri CRM installati localmente."
La PIVA serve se devo emettere fattura, in caso contrario non serve. Pertanto, stante a quello che dice lui, loro possono pagare anche senza presentazione di fattura.
Solo PayPal, altrimenti assegno bancario, in sterline , che vi sconsiglio visto che le commissioni sono più alte per l'incasso .
Allora rendetelo per cortesia chiaro sul gruppo, visto che oggi abbiamo una coda di chiamate di oltre 7000 persone.
Beh, complimenti al suo staff di 60 operatori, adesso si che assume i connotati di una multinazionale, però a me piace controllare specie quando vengono sparate delle cifre, vediamo se sono congrue o ancora una volta messe lì per far fumo, pardon marketing, facciamo due conti: dunque alle 18.23 in coda c'erano più di 10.000 chiamate, alle 18.41 più di 7.000, vuol dire che i 60 solerti operatori hanno smaltito ben 3000 chiamate in 18 minuti, con una media di 2.77 chiamate al minuto per operatore. Possibile? non mi torna, rifaccio i calcoli, sono giusti, ma allora, che cosa ci si potrà mai dire in 21 secondi? Può darsi che anche questa volta il Norini si sia sbagliato, stavolta ma per difetto, i suoi collaboratori saranno 600 e non 60. Mah?!, chissà, forse anche questo è marketing?.non siamo chiusi per ferie, riceviamo piu' di 10.000 chiamate, il mio team e' composto da 60 operatori, abbiate pazienza!
Non gli ho, naturalmente, postati tutti, ma se avete voglia di prendere delle serie nozioni, gratuite, di marketing, fatevi un giro sul loro gruppo e cercate i msg del Norini, ne scoprirete altri molto istruttivi, per esempio quella dei 50.000 contratti in attesa di essere evasi è degna dei primi posti.
Ora, per concludere questo aggiornamento, un piccolo passo indietro, ricordate gli operatori del C3? il cui compito era quello di convincere i produttori italiani ad inviare i loro prodotti a Manchester etc..etc., ebbene nelle mail da inviare dovevano allegare questo file pdf di 3 pagine, eccolo:
Pag1 |
Ho sottolineato le parti più interessanti relativamente a come fare una ottima campagna di marketing, questo non significa imparare come intortare la gente con un fracco di palle, ca...te e fandonie di ogni genere, vuole semplicemente mostrare come rendergliele plausibili.
Io di seguito cercherò di dare le motivazioni del perchè ho sottolineato alcune frasi:
- "Leader mondiale di outsorcing di Call Center";
- "Digital Goods conta circa 52.000 associati in 26 paesi, dal Nord e Sud America, Europa, Africa, Asia, e Medio Oriente"
- "Con la più grande piattaforma per il commercio elettronico dell'Europa Occidentale, attualmente presente fisicamente in 10 paesi, .......";
- "Digital Goods è la più grande piattaforma per l'e-‐commerce e l'advertising d'Europa e il 6° Intermediario di commercio elettronico per dimensioni......23 dei 25 migliori negozi d'Europa sono presenti tramite Digital Goods con i loro prodotti.";
- "Digital Goods Italia presenterà ogni giorno ai suoi utenti oltre 6 milioni di offerte da circa 500 negozi online di piccole, medie e grandi dimensioni, generalisti e specializzati;
Ci
chiediamo dove siamo stati tra il 2009 e il 2011 per non aver sentito
parlare di una società che ha avuto un simile boom di crescita, magari è
stata anche quotata in borsa e non c'è ne siamo accorti, incredibile!!!
Anche adesso, se cerchi in rete la Digital Goods, oltre al loro artigianale sito e ai 2 blog quanto compiacenti tanto anonimi (si spediscono i feedback da soli), quello che trovi sono parecchi blog non anonimi che ne parlano molto male.
Per il resto non trovi altro.Mah?!
Possibile che nessuno si sia accorto dei numeri di questa mirabile azienda?, notare che sono passati in due anni: da 52.000 associati a più di 2.000.000, mentre il numero dei paesi è rimasto 26, mi sarei aspettato 260... eh eh eh, sempre per marketing naturalmente...
Anche adesso, se cerchi in rete la Digital Goods, oltre al loro artigianale sito e ai 2 blog quanto compiacenti tanto anonimi (si spediscono i feedback da soli), quello che trovi sono parecchi blog non anonimi che ne parlano molto male.
Per il resto non trovi altro.Mah?!
Possibile che nessuno si sia accorto dei numeri di questa mirabile azienda?, notare che sono passati in due anni: da 52.000 associati a più di 2.000.000, mentre il numero dei paesi è rimasto 26, mi sarei aspettato 260... eh eh eh, sempre per marketing naturalmente...
Andiamo avanti e occupiamoci del Norini:
- "CEO Luca Norini"
- "Prima di entrare in Digital Goods nel Novembre del 2009 ha ricoperto il ruolo di CTC in gocompare.com dove ha re-‐ingegnerizzato l'approccio di business ai progetti e alla loro
realizzazione."; - "Prima di rientrare in UK Luca è stato fondamentale per il successo di pricegrabber.com, una società internet Americana, e ha realizzato il loro popolarissimo sistema Comparazione Prezzi.";
- "Tra la fine degli anni '90 e i primi anni 2000 ha fornito consulenze per un gran numero di start up e società internet ad elevato tasso di crescita, nel settore delle telecomunicazioni ha contribuito nelle relazioni pubbliche di Infostrada, contrattualizzando interconnessioni di instradamento del traffico telefonico con C&W , AT&T nel mondo.";
- "Luca ha un dottorato di ricerca e un master in Relazioni Internazionali conseguiti a Oxford e una laurea in Ingegneria conseguita a New York. Vive nel Lancashire con i suoi tre figli.".
- Ma un genio di tale portata come avrà mai fatto a partorire una tale mirabile campagna di marketing così infarcita di tali errori e imprecisioni?
- Una personalità di tale livello non può non sapere come si scrive un contratto, non può non conoscere i vincoli e le restrizioni a cui sono sottoposti i contatti presi dal web, tanto per evidenziare le prime due grosse irregolarità che mi vengono in mente.
Il genio
non può non sapere che sta lavorando per la DG senza averne l'autorità,
infatti abbiamo già precedentemente fatto notare, dai documenti
ufficiali della società, che Luca Norini è solamente un Company Secretary, quindi nessun potere di firma,
ma allora perchè parla per nome e conto della società facendosi spedire
documenti e contratti senza aver alcun potere decisionale? Mah?!
Vediamo la seconda pagina:
Pag. 2 |
- "Forte di un'esperienza pluriennale, Digital Goods è l'angolo ideale del Web per gli appassionati dello shopping online........Siamo uno dei motori di ricerca per lo shopping online più conosciuto ed utilizzato in Europa, In Italia vanterà oltre 6 milioni di offerte di prodotti delle aziende del territorio."
- "In tutta Europa, pubblichiamo 49 milioni di offerte proposte da più di 12.000 negozi online, attirando oltre 13 milioni di utenti unici al mese.", no comment, che altro aggiungere?, come ho detto prima, possibile che siamo stati tutti vittima di un grande letargo? abbiamo tutti, anche il web, dormito per più di 2 anni!!! Nessuno che si sia accorto dell'importanza sempre più crescente di questa società? Mah?!
- "eBay - Google", non ho controllato gli altri marchi, ma se tanto mi da tanto..., di Google e Ebay ho già parlato prima, e la risposta è stata che se non gliene parlavo io, della Digital Goods non ne conoscevano neanche l'esistenza (anzi la hanno anche diffidata dal continuare ad usare i loro marchi a mò di lustro come partnership commerciale), Mah?!
Pag. 3 |
- "Digital Goods aumenta esponenzialmente le tue possibilità di vendita. Con una presenza fisica in 10 paesi in Europa, una rete di vendite estesa in tutta la comunità europea e una rete di partner eccellenti tra cui Yahoo!, pricegrabber, Tiscali, Wikio, Google, Ebay, Ask, e molti altri, il nostro network ti permette di far apparire i tuoi prodotti sia suDigital Goods, sia in tutti i siti dei partner che fanno parte della nostra rete."
Per l'Italia esiste solo un centralino con una numerazione VOIP, questa è la presenza fisica?
La sede legale è un indirizzo in affitto, può darsi che in qualche altro paese europeo, sia invece presente un ufficio con tanto di segretaria. Mah?!
Dopo l'ennesimo Mah? di stupore, a questo punto le conclusioni che si possono trarre sono due:
- è tutto vero, allora siamo stati tutti ciechi e sordi, perchè di un simile boom non possono non averne parlato i maggiori network di tutto il mondo, addirittura devo arrivare a credere che esista un complotto che appositamente abbia escluso dal web tutte le informazioni positive legate al business di questa incredibile azienda, mi dispiace solo che non sia stata quotata in borsa, ne avrei comprato diversi pacchetti;
- è tutto o in parte falso, cioè sembra che sia stato fatto del copia e incolla a casaccio qua e là nel web, mettendo poi il tutto insieme a mò di collage senza rendersi conto delle estreme castronerie che si andavano a scrivere, tutto questo non può essere stato partorito dal genio di cui sopra, per cui, o il suddetto genio non c'entra col Norini della DG, per cui è un omonimo, oppure il Cv del Norini testè visto, è frutto anch'esso di fantasia, costruito ad arte per intortare chi legge.
Penso che a questo punto, senza aspettare ulteriori colpi di coda e/o sussulti vari, si possa dare un quadro completo di questa azienda:
- Il mittente delle mail, relative all'offerta di lavoro, si firma come Luca Norini e dice di essere il CEO per l'Italia della società in oggetto, dalle visure effettuate presso il sito delle Company House, invece, risulta essere solo un Company Secretary che è un contabile amministrativo senza alcun potere di firma, le considerazioni le lascio naturalmente a voi;
- l'offerta è poco chiara e soprattutto cambia continuamente in corso d'opera, cioè, a secondo delle critiche, soprattutto le nostre, si adegua camaleonticamente mischiando di volta in volta le carte, anche qui è meglio un NO COMMENT;
- il contratto non è regolare:
- non esiste la sezione relativa al consenso dei dati personali e sensibili, legge sulla privacy;
- non esiste la sezione dove indicare i dati del committente, con chi stiamo firmando un contratto di lavoro? chi è Luca Norini?, quali sono i suoi dati anagrafici? non solo sono obbligatori quelli dell'azienda, ma lo sono altrettanto quelli del legale rappresentante, che poi abbiamo anche visto non essere nemmeno lui, è meglio un altro NO COMMENT.
_______________________________________________________
27/08/2012
Abbiamo
preso nota delle disposizioni date dalla DG per il reperimento dei
contatti e l'inserimento degli stessi nel SugarCRM, come sospettavamo
hanno scritto di prelevarli non solo da Seat Pg, ma anche dalle pagine
bianche!!!, quindi anche contatti privati!!!
Non so cos'altro aggiungere, è pazzesco!!!
Per comodità di chi ci legge ecco ciò che ho precedentemente riportato, preso dal sito di Seat Pg:
Figuriamoci prelevare i contatti dalle pagine bianche!!!???
_________________________________________________________________________________
28/08/2012
A riprova di quanto detto prima, ecco l'immagine dello stralcio del file pdf, in cui il Norini predispone le istruzioni per eseguire il data entry:
Qui il Link |
Luca Norini: 27/08/2012 - 15.43
"Dovete leggervi le note legali di ogni fonte! Se vietato non utilizzatele!"Ma come, tu datore di lavoro, mi dai delle disposizioni che vanno contro la legge? se non sono io che me ne accorgo rischio di commettere un reato? Mah?!
E poi, non ci dimentichiamo che nelle mail che inviava per conto della DG, scriveva a chiare lettere che la LISTA DEGLI INDIRIZZI la doveva fornire la DG.
Mi pare che a conti fatti non sia avvenuto.
Questa è un'offerta ingannevole, se la lista veniva fornita dalla DG, i collaboratori dovevano solo occuparsi di generare i Leads tramite l'uso del SugarCRM, senza preoccuparsi della gestione della privacy del trattamento dei contatti stessi e la loro provenienza, così è un'altra cosa, lo scenario cambia completamente.
Gli Ispettori di Seat Pagine Gialle, informati dall'ACU, staranno sicuramente monitorando gli accessi massivi, registrando gli IP che si collegano, il resto è semplice da capire....
Diverse ore più tardi arriva la seconda guida, opportunamente modificata:
Qui il Link |
A riprova di quanto detto ecco un estratto da "termini&condizioni 1.2c", che potete trovare sul loro sito:
Il link è QUESTO |
cosa devo fare per lavorare con questa azienda?
mi dice tutto e il contrario di tutto. Mi cambia le direttive, chiamiamole così, ogni 2x3, e, dulcis in fundo, per lavarsene ancora di pù le mani ecco cosa scrive nella sua policy.
Il professionista è responsabile del trattamento dei nominativi che ha caricato senza autorizzazione, vedi note legali Seat Pg, sul proprio Pc!!!
Bel colpo!!! Chissà se la maggior parte di quelli che stanno ancora inserendo contatti su incarico della DG, è perfettamente al corrente dei rischi che sta correndo? Mah?!
Un attento lettore non può non accorgersi della assoluta mancanza di serietà e di un dilagante pressapochismo di cui è pervasa da capo a piedi questa società. Non esiste che le disposizioni per eseguire il lavoro vengano date a spizzichi e bottoni, e per di più fasulle. Mah?!
I commenti e le considerazioni le lascio come sempre a voi lettori.
_______________________________________________________
Voi potreste essere indotti a credere che io lo faccio apposta a cercare situazioni negative nella gestione aziendale della DG, in modo da poterle, poi, mettere in evidenza, vi sbagliate!!, è la stessa società che per mano del contabile Norini me le serve su un piatto d'argento.
Come al solito espongo i fatti così come accadono, poi voi siete sempre i migliori giudici.
30/08/2012
Il Norini posta il file della guida per l'accesso al portale dove il singolo operatore accedendo, potrà vedere quanto fino adesso ha prodotto, di qualcosa di simile mi avevano già parlato gli ex-operatori ai tempi del primo data entry (novembre 2011).
Fin qui nulla di strano, il problema invece esiste, eccome se esiste, provate a dare un'occhiata ai seguenti screenshot riportanti le prime 4 pagine della guida:
Pag. 1 |
Pag. 2 |
Pag. 3 |
Pag. 4 |
La pag. 1 è la schermata dell'accesso al portale, la pagina 2 è invece più interessante:
- ricominciano a chiedere i dati personali, nome cognome email telefono, senza che ci sia da nessuna parte la sezione, obbligatoria quando si inviano a terzi i propri dati personali, relativa alla privacy.
"l'account viene attivato solo dopo verifica dei documenti e del contratto, nuovamente da inviare via mail, ma, sentite sentite, questa volta ad un differente indirizzo, ricordate qual'era l'indirizzo precedente? quello indicato nella mail spedita dal Norini? era questo: "luca.norini@digital-goods.co.uk"", adesso tutto il pacchetto, documenti + contratto, va spedito a quest'altro indirizzo email: "contract@digital-goods.co.uk". Prima che vi facciate venire il mal di testa, vi dico come penso che stiano effettivamente le cose:
- innanzitutto questi qui continuano a far inviare fotocopie di documenti e contratti irregolari a email diverse, senza alcun consenso scritto, quello che mi chiedo è come mai a nessuno degli operatori sia venuto in mente di porre la domanda se sia corretto avere i propri documenti in mano a sconosciuti in giro per il web, mah?!
- consideriamo anche, che l'accesso al portale è indispensabile perchè permette, dice il Norini, di monitorare quello che si è prodotto fino a quel momento e, non ultimo, di girarsi le somme generate, 7centesimi per Leads inserito, sul proprio conto Paypal, quindi la condizione che l'account venga attivato solo dopo la ricezione e la verifica da parte loro di tutta la documentazione, è "conditio sine qua non". Sarebbe a dire che, anche se mi hai già mandato i documenti, anche se li ho già controllati, anche se hai già iniziato a lavorare, senza ricevere la copia del contratto controfirmata, non ti do l'accesso al portale, quindi non becchi i soldi, se non mi rimandi nuovamente tutta la documentazione al nuovo indirizzo. Bel colpo!! Per quale motivo tutta questa complicazione vi chiederete voi, perchè sono masochisti? Perchè considerato il già alto livello di complicazione che hanno dovuto sopportare gli operatori per installarsi il software sui loro Pc, non volevano che gli si abbassasse la media? Per carità tutto è possibile, la verità è un'altra secondo me, siccome abbiamo già visto come ogni 2x3 questi signori cambino le regole e le disposizioni, a secondo del vento che tira o più propriamente a secondo di cosa noi andiamo ad eccepire, vi ricordate che hanno modificato la guida di inserimento Leads, perchè uno di noi gli aveva fatto notare la non liceità di ciò che avevano scritto? ebbene anche stavolta ritengo sia così. La prova è questa: appena su questo blog riporto chiaramente che il Norini non ha alcun potere di firma, ecco che si attrezzano: - approfittando del fatto che già da qualche giorno gli operatori aspettavano l'accesso alla tanto decantata area professionisti, hanno pensato bene di associare l'accesso al portale con la nuova spedizione dei documenti e del contratto, questa volta non più all'email del Norini, non ha poteri, ma ad un'email che dovrebbe far capo ad una ipotetica sezione contratti della DG. Commenti? Fateli sottovoce, potreste svegliare i bambini!!
Ma quando mai una società deve farsi inviare i documenti e i contratti in due email diverse?
Poi, se le due email, come sembra, appartengono alla medesima società, perchè i contratti non se li sono fatti spedire subito alla email giusta?
Perchè, non hanno provveduto loro stessi a girarseli da una email all'altra?
Perchè
hanno voluto che fossero di nuovo gli operatori a rispedire i
contratti? Volevano mica che rimanesse scritto nella mail come mittente,
quello dell'operatore e non quello del Norini?
Non
lo sapremo mai, a meno che, leggendo queste osservazioni, il Norini non
trovi una scusa plausibile da vendere agli ormai esausti operatori.
Tanto che se ne bevano una più o una meno, non cambia nulla, manderanno giù pure questa, come hanno fatto con tutte le altre.
_______________________________________________________
Tenetevi forti, abbiamo dell'altra robetta fresca fresca, giusto per tenerci un pò allegri in questo momento di forte crisi.
Allora, via il solito approccio giornalistico, fonte sempre il loro gruppo FB:
05/09/2012:
un membro del gruppo comincia ad avere qualche dubbio, sulla liceità del Norini ad acquisire i documenti, almeno io do questa interpretazione, sarà un caso che ha usato il maiuscolo per evidenziare SEMPRE, MAI e SOLO?
Andiamo avanti ecco altre chicche:
Luca Norini: 06/09/2012 ore 16.09:
Siamo sicuri che anche questa volta non siano numeri a caso?, pardon marketing?
Facciamo due conti per difetto, non siamo capaci di fare medie per eccesso...., allora mettiamo che la media di inserimento di ogni persona sia di 3000 Leads (ho considerato tutti part time e 15 gg di lavoro circa, un part time per guadagnare 500euro circa, deve inserire 7140 Leads al mese, quindi 3000 in 15gg ci può stare, ripeto per difetto perchè ho considerato solo 4 ore di lavoro al giorno), che moltiplicati per 4.800 fanno 14.400.000, che pagati 7 cent l'uno fanno 1.008.000euro.
Cioè il Norini vorrebbe far credere che la DG, che non dimentichiamoci ha solo un capitale sociale versato di 10.000sterline, pagherebbe la somma di unmilione di euro di cui 604.800euro (60%) al 15/9?
Ok, andiamo avanti:
Luca Norini: 06/09/2012 ore 17.17:
mi sono appena adesso rialzato dalla seggiola, mi aspetto da un momento all'altro di vedere il cartello:
"sei su scherzi a parte".
In questo caso non voglio dire nulla, voglio lasciarvi in silenzio per manifestare tutta la vostra ammirazione per l'esimia campagna di marketing. Abbiamo tutti da imparare, sono veramente dei grandi.
280.000.000x.0.07=19.600.000euro pagati
Sono senza parole, faccio fatica a riprendermi, cerco disperatamente aiuto, ma gli altri non stanno meglio, quando ecco che appare la madre di tutte le chicche:Luca Norini: 06/09/2012 ore 18.21:
che nobili intenti... che purezza d'animo, sarà x questo che l'assistenza ai software impiegati è a pagamento....
Questa frase non è mia l'ho presa in prestito da un membro del nostro gruppo "Digital Goods - Pay to Work for Free", che dopo aver letto tale condensato di bontà e altruismo voleva passare di là a tutti i costi, non vi dico la fatica che ho dovuto fare per convincerlo a desistere.
Parlando del nostro gruppo, qualcuno di voi si sarà chiesto dove sia finito, la nostra è stata una mossa a doppio effetto, il primo era indurre il segugio che sta anonimamente dietro il blog "vediamoci chiaro" a postare l'ennesima fregnaccia:
"In effetti abbiamo notato che Gruppi Web su Facebook "Digital Goods - Pay to Work for Free" da lui gestiti sono stati rimossi, ma noi abbiamo fatto copia di tutto ...Infatti puntuale è arrivata, sembra di giocare con i bambini piccoli, non c'è match, ci fosse un arbitro avrebbe già sospeso per manifesta inferiorità.
Peccato che forse i contenuti blog e gruppi , dove veniva consumata la diffamazione, sono stati rimossi dai gestori dei siti, questo non e' un punto a suo favore!"
La vera motivazione dell'aver nascosto il gruppo, è però meno goliardica, l'entrata in scena dell'ACU (Associazione Consumatori Utenti) e la successiva presa di contatto con un ispettore di Seat Pagine Gialle (precedentemente messe al corrente di quanto stesse accadendo in barba alle loro note legali), ha fatto mutare lo scenario, il gruppo è passato da essere gruppo di discussione a gruppo di testimoni.
La possibilità di far parte del nostro gruppo in qualità di testimoni della vicenda è comunque sempre possibile, per far questo mi si deve inviare un msg di richiesta, io lo prenderò senz'altro in considerazione, rispondendo quanto prima.
______________________________________________________
12/09/2012
Oggi giornata molto interessante, si sta avvicinando la data dei pagamenti (15/9) e quindi i "professionisti" che lavorano dal 17/08 sono in fermentazione, magari si stanno già facendo due conti, si sentono tra loro:
Mi pare fin di sentirli, quando, magari nel bel mezzo della precedente, ipotetica, conversazione, come un fulmine a ciel sereno, arriva la mail, la maledetta mail, questa mail (ore 12:13):"io ho inserito X Leads, tu quanti? lunedì ci pagano, abbiamo fatto bene a non credere a quelli che dicevano che la Digital Goods Ltd è una truffa, invece è una azienda seria, sono puntuali, etc...etc..."
in poche parole il 15/9 NON PAGANO, la scusa è tra le più banali possibili, il problema non sono le scuse, ci siamo abituati, è il loro stile, c'è gente che sta ancora aspettando il 15 di ogni mese per vedere se sul loro conto paypal sia mai arrivato il giusto compenso pattuito, e i mesi sono diventati 6 o 7, dicevo le scuse per non pagare sono la loro prassi, il vero dramma sono le persone che ancora non aprono gli occhi, sono li che aspettano, la differenza è sostanziale: almeno i collaboratori di adesso non hanno pagato i 250euro, rimane tuttavia il fatto che hanno investito 30gg del loro tempo tra installazione del SugarCRM e inserimento Leads per poi non venire pagati.
Analizziamo, come mio costume, quello che dice il contabile Norini:
"avendo inserito migliaia di professionisti come data-entry, nel caso di alcuni può succedere che vengano messi in standby, mentre chi ha Obelisk attivo, può lavorare senza problemi"la prima cosa che mi viene in mente sono le mail che inviava,intorno al 12/8, eccone uno stralcio:
"Inizio Attivita':
Immediata - Dopo Webinar di Formazione"precisiamo che il cosidetto "Webinar di formazione" , non c'è mai stato, è un bluff, il Norini ha inviato un file pdf (il 27/08) dove indicava che i dati bisognava prenderli da Seat Pg (ricordo che è illegale).
Per cui,
l'attività ufficialmente è iniziata il 27/8. Da tale data i collaboratori o i "professionisti",
come usa definirli il contabile (Norini), per farli sentire più importanti e
intortarli meglio, hanno iniziato a prelevare i contatti dalle Pg e a generare
i Leads, quindi l’inizio attività c’è stata, eccome, l’attivazione di Obelisk
era necessaria per vedersi i Leads lavorati per poi girarseli sul proprio
account di Paypal, non per iniziare il lavoro, per cui questa è la prima scusa per non pagare.
Adesso vediamo la seconda scusa per non pagare:
Adesso la scusa si materializza col falso problema della data nel formato sbagliato, cioè non si capisce se la data è sbagliata nel formato oppure nel giorno di importazione, il tutto con lo scopo di generare malintesi e soprattutto guadagnare tempo. Addirittura qualcuno azzarda a pensare a qualche fantomatica instabilità tra programmi, pura fantascienza. Ecco un altro dialogo sempre relativo alla data non corretta:
Adesso la scusa si materializza col falso problema della data nel formato sbagliato, cioè non si capisce se la data è sbagliata nel formato oppure nel giorno di importazione, il tutto con lo scopo di generare malintesi e soprattutto guadagnare tempo. Addirittura qualcuno azzarda a pensare a qualche fantomatica instabilità tra programmi, pura fantascienza. Ecco un altro dialogo sempre relativo alla data non corretta:
Siamo al ridicolo,
adesso si deve omettere la data, che spettacolo indegno, che vergogna!!!
Pensavate fosse
finita qui, ecco la terza scusa per non
pagare, qui letteralmente ci si arrampica sui vetri, adesso è la mail che
non va bene:
Qui siamo allo stato dell’arte delle barzellette,
dicono ai ragazzi di cambiare la loro mail di spedizione, quando la mail di
inizio attività l’hanno ricevuta sulla loro mail precedente. Questo dialogo è
molto eloquente:
Situazione da manicomio, non sanno più cosa
inventarsi. Ma non è finita qui, visto che i ragazzi, pur di farsi pagare il
dovuto hanno cambiato la mail ecco che arriva la quarta scusa per non pagare, quella della Partita Iva:
25/09/2012
Ed eccoci arrivati all'epilogo del data entry, come avevo ipotizzato precedentemente la Digital Goods Ltd mostra chiaramente le sue vere intenzioni che sono quelle di non pagare affatto il lavoro eseguito dai ragazzi.
Il Norini incalzato, giustamente, dalle domande sempre più insistenti degli operatori, prima tenta una via di fuga laterale svicolando, come d'altronde è suo costume, parlando del call-center, ce ne occuperemo dopo: un'altra farsa, poi alla fine messo nell'angolo, imbeccato dallo zio inglese, tira fuori l'ennesima scusa: "la DG in quanto azienda inglese, paga solo a chi ha la partita Iva". Questo oltre che discutibile, è anche ritardatario, infatti all'inizio Norini & C. si erano ben guardati dal dirlo, l'avessero fatto, si sarebbero trovati in 3 a fare data entry, lui e gli altri 2 lacchè infiltrati nel gruppo che gli tengono corda, purtroppo anche queste sono cose già viste.
Ecco alcuni spezzoni di dialoghi dove si evince il disagio e la rabbia crescente di chi si è sentito palesemente preso in giro.
Che dire? è una truffa? è una presa in giro? siamo noi che abbiamo capito male? abbiamo letto male? o cosa? comunque siamo in buona compagnia. Oppure siamo tutti quanti in errore, e la DG è stata chiara e cristallina.
E' stata così chiara e cristallina che non si vede l'ora di iniziare a seguire i Webinar tenuti dall'esimio illustrissimo Dr. Luca Norini, laureato a N.Y: e con Master a Oxford. Il fatto che si sia lavorato gratis un mese non ha importanza, ci si rifarà senz'altro col Call Center. Promette grandi guadagni. E poi, vuoi mica che tra i 2.000.000 di operatori sparsi in 26 paesi nel mondo, l'unico fregato debba essere io? e se non fossero 2.000.000? ma poche decine? (il gruppo consta di 350 membri, più della metà invitati a far numero, altri che guardano cosa accade, forse 20 hanno lavorato davvero)e se quelli che lamentano il mancato pagamento sono le uniche persone che hanno lavorato con questa azienda?, allora è tutta una bufala, allora è meglio che non prenda in considerazione il favoloso Call Center per vendere gli irrinunciabili prodotti Cordiatel, alla fine è meglio perdere che straperdere.
Mi auguro veramente che i ragazzi abbiano aperto finalmente gli occhi e non ripetano 2 volte lo stesso errore.
Vi ricordate cosa
aveva detto il Norini?:
Luca Norini: 23/08/2012
- 14.15:
"Siete dei Lavoratori Autonomi = Liberi professionisti,
Contrattualmente responsabili del pagamento delle tasse sul reddito.
(Consultatevi con un Commercialista di fiducia o al CAF), anche per
capire se vi serve la partita Iva."
Inoltre sul sito della DG, sezione faq,
troviamo questo:
In pratica la DG
afferma che paga il compenso a prescindere o meno della Piva, ognuno poi si
deve regolare a secondo dei propri introiti annui. Questo era quello che era
stato detto dal Norini, e che si trova sul loro sito.
Questo invece è
quello che accade, come al solito, ancora una volta, la realtà è ben diversa da
quello che dicono:
Siamo ripiombati
nel ridicolo, adesso serve la Piva, oppure un fantomatico documento che il CAF
deve rilasciare, mi ripeto sembra di essere su scherzi a parte.
Naturalmente il
CAF non rilascia nulla del genere:
Sottolineo che le
persone che hanno contestato apertamente con precisi argomenti sono state
espulse dal loro gruppo su FB, questa è la loro modalità di fare selezione,
quelli che ragionano, che aprono gli occhi, vengono allontanati
sistematicamente. I post appena visti si commentano da soli, è tutto studiato a
tavolino per creare confusione e quindi dare false informazioni (la spedizione
del Cud 2012 è la soluzione -> pauroso!!! qui il Norini si è superato!!!),
meno male che un membro del gruppo ha apertamente fatto notare l’enorme castroneria detta dal Norini. Naturalmente, è stato immediatamente espulso
dal gruppo per lesa maestà.
Di seguito qualche
commento significativo del malumore e crescente disagio dei membri che si
sentono truffati:
Naturalmente la DG non dice chiaramente che non
paga, non lo dirà mai, la sua strategia è quella di far stancare le persone con
una scusa dietro l'altra, alla fine o dicono una parola fuori posto, secondo
l'insindacabile giudizio del Norini, e quindi sono sospesi e per questo non
pagati, oppure abbandonano rassegnati ad aver preso l'ennesima fregatura.
______________________________________________________
25/09/2012
Ed eccoci arrivati all'epilogo del data entry, come avevo ipotizzato precedentemente la Digital Goods Ltd mostra chiaramente le sue vere intenzioni che sono quelle di non pagare affatto il lavoro eseguito dai ragazzi.
Il Norini incalzato, giustamente, dalle domande sempre più insistenti degli operatori, prima tenta una via di fuga laterale svicolando, come d'altronde è suo costume, parlando del call-center, ce ne occuperemo dopo: un'altra farsa, poi alla fine messo nell'angolo, imbeccato dallo zio inglese, tira fuori l'ennesima scusa: "la DG in quanto azienda inglese, paga solo a chi ha la partita Iva". Questo oltre che discutibile, è anche ritardatario, infatti all'inizio Norini & C. si erano ben guardati dal dirlo, l'avessero fatto, si sarebbero trovati in 3 a fare data entry, lui e gli altri 2 lacchè infiltrati nel gruppo che gli tengono corda, purtroppo anche queste sono cose già viste.
Ecco alcuni spezzoni di dialoghi dove si evince il disagio e la rabbia crescente di chi si è sentito palesemente preso in giro.
Che dire? è una truffa? è una presa in giro? siamo noi che abbiamo capito male? abbiamo letto male? o cosa? comunque siamo in buona compagnia. Oppure siamo tutti quanti in errore, e la DG è stata chiara e cristallina.
E' stata così chiara e cristallina che non si vede l'ora di iniziare a seguire i Webinar tenuti dall'esimio illustrissimo Dr. Luca Norini, laureato a N.Y: e con Master a Oxford. Il fatto che si sia lavorato gratis un mese non ha importanza, ci si rifarà senz'altro col Call Center. Promette grandi guadagni. E poi, vuoi mica che tra i 2.000.000 di operatori sparsi in 26 paesi nel mondo, l'unico fregato debba essere io? e se non fossero 2.000.000? ma poche decine? (il gruppo consta di 350 membri, più della metà invitati a far numero, altri che guardano cosa accade, forse 20 hanno lavorato davvero)e se quelli che lamentano il mancato pagamento sono le uniche persone che hanno lavorato con questa azienda?, allora è tutta una bufala, allora è meglio che non prenda in considerazione il favoloso Call Center per vendere gli irrinunciabili prodotti Cordiatel, alla fine è meglio perdere che straperdere.
Mi auguro veramente che i ragazzi abbiano aperto finalmente gli occhi e non ripetano 2 volte lo stesso errore.
IL DUBBIO CHE AVEVAMO SUL FATTO O MENO CHE PAGASSERO CHI AVEVA LA PIVA, E' STATO SCIOLTO :
UNA PERSONA, SENZA FARE NOMI, MA VI POSSO ASSICURARE CHE E' VERO, MI HA RIFERITO CHE HA APERTO LA PIVA APPOSITAMENTE PER FARSI PAGARE I LEADS CARICATI. DOPO DI CHE' HA TELEFONATO PER SAPERE COSA E COME DOVEVA MUOVERSI UNA VOLTA APERTA LA PIVA, LA RISPOSTA E' STATA QUESTA: I LEADS CARICATI PRIMA DELL'APERTURA DELLA PIVA NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI E NON VERRANNO PAGATI. NATURALMENTE A QUESTA PERSONA NON E' ANDATA GIU' L'ENNESIMA PRESA PER FONDELLI, E, QUINDI HA PROTESTATO LE PROPRIE SACROSANTE RAGIONI, IL RISULTATO E' STATO UN TELEFONO CHIUSO MALAMENTE IN FACCIA E ACCOUNT OBELISK DISATTIVATO.
VOGLIAMO ANCORA FARE COMMENTI SU QUESTI SIGNORI QUI?
DIREI CHE NE ABBIAMO GIA' ABBASTANZA LE TASCHE PIENE.
VERGOGNA - VERGOGNA - VERGOGNA
__________________________________________
La prossima volta, solo per curiosità perchè
oramai non c'è proprio più nulla da scoprire su questa azienda, mi divertirò ad
analizzare l'offerta, alla quale non si può rinunciare, del Call Center sui
mirabolanti prodotti Cordiatel.
Come vi avevo detto adesso faccio una breve
analisi, solo per curiosità, della loro offerta di lavoro relativa al Call
Center. Questo è lo screenshot che un nostro collaboratore infiltrato nel loro
gruppo mi ha postato:
A parte il fatto che, secondo me, una volta che un’azienda
perde credibilità non pagando i suoi collaboratori, qualsiasi cosa dica o
faccia, non solo non andrebbe presa sul serio ma andrebbe anche denunciata. E a
parer mio le denunce dovrebbero già essere parecchie. Detto questo, sempre per
pura accademia, vediamo le incongruenze che come al solito, ogni volta che si
parla di questa azienda, saltano all’occhio:
1. Ancora una volta per i pagamenti, non
solo non viene nominata la Partita Iva, ma si punta sempre su l’immediatezza
del prelievo via Paypal, io mi stupisco come fa la gente ancora a dargli
credito. Il problema, secondo me, è questo: le persone che di volta in volta
entrano nel loro ingranaggio non si documentano
a sufficienza e, soprattutto, non possono leggere i commenti di chi non è stato
pagato, poiché gli stessi vengono cancellati e gli autori bannati. Sistema dittatoriale di oscuramento e
manipolazione della realtà.
2. Dicono che per essere pagati devi
aver maturato almeno 50 euro. Facciamoci due conti: -> per maturare 50 euro
devi aver fatturato 334 euro di traffico telefonico, cioè 115h di chiamate verso
cellulari, non voglio considerare i fissi sennò le ore sarebbero molte di più.
Chi è che può generare un così alto volume di chiamate verso cell., via Voip? Non
certo dei privati via Pc da casa. Quindi o sono aziende o privati che usano il
Voip sul cell via WiFI, il Voip su rete 3g non funziona molto bene e comunque
devi sostenere il costo del collegamento internet. Per cui occorre stipulare
contratti con aziende che effettuano prevalentemente chiamate verso cell..Chi
ha un così alto volume di chiamate verso i cell. di solito ha già dei contratti
molto vantaggiosi. Pertanto per raggiungere il fatturato necessario per
prendere i miseri 50euro, si deve avere un ampio parco clienti, e chissà quanto
tempo occorra impiegare per averlo, e dulcis
in fundo, non è nemmeno detto che poi ti paghino. Visti i precedenti…..
3. Per poter guadagnare qualcosa con le
chiamate inbound, devi avere un parco clienti che generi un traffico di almeno
1.000euro al mese, conti alla mano significa 345h di chiamate verso i cell.
mensili!!! Fatevi due conti e lo vedete da voi dove sta il trucco. E non ci dimentichiamo del famoso canale voce, non ne hanno parlato, o perlomeno, non apertamente, infatti quando parlano di code Cordiatel si riferiscono al canale voce. Non è che stanno studiando un altro modo subdolo di far scucire i famosi 250euro? C'è da aspettarsi di tutto.
Questi signori pretendono che uno si faccia un mazzo tanto
per generare 1.000 euro di traffico, e poi? Siamo sicuri che pagano? L’esperienza
mi dice di no. Non hanno pagato a chi ha lavorato per loro, investendo i
250euro, si sono fatti spedire in un magazzino di Manchester diverse
campionature di alcuni produttori italiani, millantando una partnership
commerciale rimasta lettera morta, non hanno pagato, inventando mille scuse,
gli operatori che hanno fatto data entry per loro. E’ sufficiente?
Adesso se ne escono fuori con un'altra attività dove sperano
di guadagnare sempre alle spalle della gente? Ma la vogliamo finire? Vogliamo
dire basta? Non siamo stufi di continuare a farci ingannare da simili
personaggi?
Spero di non essere costretto a scrivere altro su questa
ditta, mi auguro veramente che non ci sia più nessuno che caschi ancora nella
loro rete.
Adesso voglio occuparmi d’altro, delle truffe legate al
riciclaggio di denaro.
_______________________________________________________
E' pronto il terzo post, come promesso si occupa di Mondocommerciale.net, che da come si
presenta il sito pare abbia diversi punti in comune con la stessa
campagna di marketing della Digital Goods, oltre ad avere come fondatore
lo Spaducci, questo è sicuramente un punto in comune...
NOTIZIE DELL'ULTIMA ORA
Il sito Mondocommerciale.net
e il suo
paravento Mondolis.com
sono stati chiusi.
In questo momento non sappiamo le motivazioni, nè se trattasi di chiusura temporanea.
Magari dopo quello che ho scritto su Mondocommerciale.net, sono corsi ai ripari.
Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni.
A presto
_______________________________________________________
Per chi volesse esercitare, a norma di legge, il diritto alla cancellazione dei suoi dati personali, inviati alla DG insieme al fantomatico contratto, il modulo che serve è questo: Modulo richiesta di cancellazione dati personali.
Per
chi sentisse il dovere di fare una segnalazione per pubblicità
ingannevole e/o offerta poco chiara e/o irregolare, il link per compilare la domanda
on-line è qui: AGCM - invio segnalazione on-line.
Inoltre vi segnalo il link dell'ACU, molti di noi hanno lo hanno già utilizzato ACU - Associazione Consumatori Utenti,
Inoltre vi segnalo il link dell'ACU, molti di noi hanno lo hanno già utilizzato ACU - Associazione Consumatori Utenti,
"ACU svolge attività di consulenza ai cittadini presso i propri sportelli distribuiti in tutta Italia, anche appoggiandosi logisticamente ad altre strutture associative; promuove campagne di promozione del consumerismo e svolge attività di tutela degli interessi collettivi anche in sede giudiziaria, così come previsto dalla legge 281/98.
L'Associazione ha realizzato centinaia di progetti a tutela del consumatore; quelli realizzati in piemonte li potete trovare in archivio progetti."
___________________________________________________________________________________
Grazie al tuo blog molte persone come me hanno capito che la dg non é un azienda affidabile. Io ho cominciato a nutrire forti dubbi sin dalla prima email che mi mandó il Norini, c'erano troppe cose poco chiare e anche il fatto di inviare il contratto firmato via email non mi convinceva. Purtroppo c'é ancora chi ci casca perché senza un lavoro a volte ci si aggrappa a qualsiasi piccola speranza... Trovo che non sia giusto giocare in questo modo con le persone e fargli credere che guadagneranno lavorando da casa, quando invece scopriranno poi di aver lavorato a gratis per persone senza scrupolo e senza dignità!
RispondiEliminaGrazie Alex, il compito che mi ero prefissato quando ho iniziato a scrivere questo reportage era appunto quello di dare la più ampia e corretta informativa possibile a chi si imbatteva in questa società, sono contento del lavoro fatto, perchè a prescindere da come andranno le cose dal punto di vista legale, visto le innumerevoli irregolarità sia contrattuali che procedurali (vedi p.e. Seat Pg), lo scopo è stato raggiunto: "chi accetta di collaborare con loro non ha dovuto e mi auguro non dovrà più sborsare un euro". Questa azienda deve dimostare da ora in poi di non guadagnare più dalle affiliazioni, ma da reali partnership con aziende vere e non finte (vedi Google e Ebay tanto per citarne due). Se ciò avverrà avrò raggiunto il mio scopo, non ci sarà più nessuno che per collaborare con loro sarà costretto a pagare più un euro a questa azienda. Fermo restando comunque il mio giudizio negativo, il passato non lo si può certo cancellare con un colpo di spugna. Ciao e buona giornata.
RispondiEliminaè UNA TRUFFA!!!....La digital goods sfrutta la gente, si impadronisce dei leads e NON PAGA!!!...io sono una delle truffate e tra i commenti dei post del gruppo fb da voi pubblicati ci sono anche io...per aver scritto come mai non è stato detto prima che senza partita iva non si poteva lavorare, magicamente mi hanno cancellata dal gruppo!!....ho inviato i miei leads la prima volta e di risposta ho ricevuto una mail nella quale mi dicevano che c'era un errore nel formato della data,quindi niente pagamento!! Ho inviato una seconda volta i leads con il formato corretto della data,passano dieci giorni e non vedo conteggiato nulla, quando era stato detto che i conteggi vengono effettuati dopo 5 giorni!!...dopo tutto ciò, ecco che viene fuori la storia della partita iva!! niente partita iva, niente soldi!! e loro intanto si sono impossessati di migliaia di leads di centinaia di persone che come me hanno trascorso ore ed ore a lavorare per nulla!!!...io mi chiedo, è mai possibile che queste persone debbano continuare ad imbrogliare la gente sotto gli occhi di tutti??...personalmente sono stata imbrogliata e non sono l'unica come avete potuto leggere dai commenti del gruppo,quindi sono straconvinta che è una TRUFFA e Luca Norini un grandissimo imbroglione!!!!
RispondiEliminaGrazie per la tua testimonianza, inutile dire che hai tutta la mia solidarietà. Come avrai potuto capire, leggendo il blog, ho un contatto con l'ACU, in questa sede non posso dirti di più, tu mi capirai. Se ti interessa puoi contattarmi su FB e ti darò volentieri tutte le informazioni necessarie. Che altro dire? mi spiace solo che tutte le persone che ci sono cascate non abbiano letto questo reportage, in caso contrario ritengo non avrebbero potuto certo accettare questa fantomatica offerta. Spero che avremo modo di relazionarci su FB. Ciao e buona serata. Giorgio
RispondiEliminaGiorgio non riesco a trovarti su fb!come posso fare?
RispondiEliminaCiao, non so come mai non riesci a trovarmi, comunque scrivimi una mail a questo indirizzo "u013040@tin.it". A presto. Giorgio
RispondiElimina